OSTEOPATIA PER LA DONNA
Mani che accolgono con rispetto
Anche per la donna in gravidanza, le neo mamme e la donna in menopausa l’Osteopatia sta rappresentando sempre più un supporto fondamentale, grazie anche alla crescente collaborazione fra ginecologi, ostetriche e noi osteopati.
Questo perché, per esempio, aiuta la futura mamma ad affrontare la gravidanza e il parto con MENO DOLORE E PIÙ SERENITÀ.
Rivolgersi all’osteopata aiuta a favorire i cambiamenti causati dalla crescita del feto, riducendo i disturbi che ne conseguono oltre a preparare la donna al parto, facendo si che il pavimento pelvico e il bacino della donna siano pronti ad esso.
Le neo mamme hanno necessità di essere supportate perché il parto e l’allattamento sono impegnativi, sia fisicamente che emotivamente, oltre a poter lasciare conseguenze come cicatrici, cervicalgia, lombalgia e mal di testa.
Le donne in menopausa e tutte coloro che presentano squilibri dal punto di vista urogenitale troveranno un alleato nel trattamento osteopatico per ridurre i fastidi e tornare in salute quanto prima.
Un sostegno alla salute.
L’osteopatia è la terapia ideale per dire addio al dolore e far tornare in equilibrio il tuo corpo.
Meno Dolore
asse ormonale equilibrato
Più Mobilità
pavimento pelvico equilibrato
Postura Corretta
Meno Farmaci
Patologie Trattate
- Dolore lombare, dorsale e cervicale
- Dolore pelvico
- Dolore sacro coccigeo
- Sciatica
- Dolore e affaticamento muscolare
- Cefalea e mal di testa
- Stitichezza
- Disturbi gastrici e nausea
- Cicatrici
- Ciclo irregolare
- Preparazione al parto
- Endometriosi
- Prolasso
- Dolore e affaticamento muscolare
F.A.Q.
A quanti mesi di gestazione è consigliabile rivolgersi all'osteopata per le donne in gravidanza?
Potrai rivolgerti all’osteopata per donne in gravidanza dopo il terzo mese di gestazione. È consigliabile iniziare il trattamento, comunque il prima possibile per godere dei benefici dall’osteopatia durante tutto il percorso della gravidanza.
Quali sono i benefici del trattamento osteopatico durante la gravidanza?
Il trattamento osteopatico durante la gravidanza può apportare numerosi benefici, tra cui il sollievo da dolori lombari e di sciatalgia, la riduzione di tensioni e gonfiori, la regolazione dell’equilibrio posturale, l’incremento del comfort e del benessere generale, il supporto al benessere del pavimento pelvico e un migliore stato di rilassamento.
Quante sedute di osteopatia sono consigliate per donne in gravidanza?
Il numero di sedute di osteopatia consigliate per donne in gravidanza può variare a seconda delle tue esigenze individuali e delle condizioni specifiche. In genere, si consiglia di programmare una serie di sedute regolari per mantenere il benessere e prevenire eventuali sintomi o disagi. Il nostro studio di osteopatia sarà in grado di consigliarti sulla frequenza ottimale delle sedute in base alla tua situazione.
Il trattamento osteopatico durante la gravidanza è pericoloso per il feto?
No, il trattamento osteopatico durante la gravidanza non è pericoloso per il feto. Gli osteopati specializzati nel trattamento delle donne in gravidanza utilizzano tecniche sicure e delicate che mirano a favorire il benessere di entrambi. Durante la seduta, verranno adottate posizioni e tecniche adatte per garantire la massima sicurezza e comfort.
È consigliato sottoporsi a sedute dall'osteopata dopo il parto?
Sì, è consigliato sottoporsi a sedute dall’osteopata dopo il parto. L’osteopatia può aiutare a supportare il tuo corpo nella fase post-parto, facilitando il recupero e ristabilendo l’equilibrio. Possono essere affrontate condizioni come dolore lombare, tensione muscolare, richiamo posturale e molte altre sfide comuni che si presentano nel periodo post-parto.
L’osteopatia può essere di aiuto in caso di endometriosi?
Certamente, l’osteopatia è un valido alleato per chi soffre di questa patologia. Il trattamento manipolativo osteopatico può essere utile nella gestione del dolore pelvico cronico correlato all’endometriosi. Vari studi pilota hanno dimostrato un considerevole miglioramento del benessere fisico delle pazienti affette da endometriosi, nonché un incremento del loro benessere psicologico.
Posso beneficiare del trattamento osteopatico se ho un problema di prolasso?
Certamente, l’approccio osteopatico e il relativo trattamento manipolatorio sono consigliati in tutti i casi in cui è necessaria una riabilitazione del pavimento pelvico. Aiuta ad impedire l’aggravamento del prolasso, andando a correggere il meccanismo che ne ha causato l’insorgenza.
L’osteopatia può aiutare in caso di fibromialgia?
La fibromialgia è una patologia reumatica sempre più comune. Il trattamento osteopatico può essere un valido supporto al paziente perché prevede un approccio olistico che prende in considerazione l’intero organismo riequilibrandone le funzioni fisiologiche, per gestire il dolore cronico e stabilizzarne i sintomi, migliorando la qualità della vita.